Prada si è sostenuta in un angolo coperto da zaffiano?

Prada si è sostenuta in un angolo coperto da zaffiano?
Prada si è sostenuta in un angolo coperto da zaffiano?

La scorsa settimana, ho parlato con Chavie Lieber di Agli attuali problemi di profitto di Prada, molti dei quali sono legati alla recente sottoperformance delle articoli in pelle che rappresentano circa il 40% delle attività di Prada. Lieber ha anche parlato con la collaboratrice di PB Pattie Rechtman, gli acquirenti di lusso e gli analisti del settore, e siamo tutti molto più o meno concordati: Prada ha bisogno di fare qualcosa per le sue offerte di borse. Nella mia mente, ciò indica guardare oltre le sue borse di Saffiano e trovare nuovi modi per attirare gli acquirenti di accessori.

Le borse di Saffiano di Prada non sono male. In effetti, ci sono buone probabilità che alla fine prendano un posto nella storia delle borse e sono una migliore opzione di lavoro per le donne che hanno bisogno di una borsa conservatrice che sembra su misura e professionale. Invece, le borse di Saffiano di Prada sono un problema perché ce ne sono semplicemente troppo; Le borse di Saffiano Luxe, Executive e Gardener sembrano essenzialmente identiche e tutte e tre sono disponibili in più dimensioni e un arcobaleno di colori solidi. I progetti sono rimasti essenzialmente invariati negli anni considerando che hanno debuttato.

Nell’ultimo anno, Prada ha introdotto diverse linee di belle borse di saffiano a faccia aperta, ma il problema è lo stesso: c’è relativamente poca differenziazione tra le linee ad eccezione di piccole differenze nella gestione dell’attaccamento e dell’organizzazione interna. A meno che tu non abbia forti sentimenti sulle maniglie cucite contro le fibbie, non c’è molto in termini di varietà significativa o novità oltre il colore, e la varietà e la novità sono il nome del gioco nelle borse ideali ora. Prada semplicemente non ha alcuna risposta per il divertimento lungimirante di Fendi o i temi zeitgeist-y di Chanel.

Per tutta la funzionalità e la durata di Saffiano, non sembra un materiale di lusso quando lo tocchi. Prada è nella posizione di utilizzare qualsiasi materiale e metodi di costruzione spettacolari che desidera a causa delle sue enormi risorse e del riconoscimento del marchio, e probabilmente troverebbe successo con offerte ampliate sia in esotici che in pelli morbide di fascia alta. “Variety” deve essere qualcosa di molto più di dozzine di colori della pelle di Saffiano in Acquista per motivare i clienti di lusso, le cui opzioni sono abbondanti e in continua evoluzione.

Anche quando Prada colpisce qualcosa che sembra pieno di modernità e urgenza, come le fantastiche borse per la faccia dipinta della primavera 2014, il marchio fa ben poco per trarre profitto dallo slancio. Una volta vendute le offerte iniziali di quei pochi progetti, non sono state rifornite e la linea non è stata continuata nella stagione successiva in alcun modo significativo. Altri marchi sono più bravi a prendere qualcosa che colpisce un nervo e costruiscelo in un successo a pieno titolo che può durare più stagioni (che è, non per coincidenza, normalmente quanto tempo impiega un marchio di successo per colpire un’altra grande cosa). Prada normalmente sceglie di andare in una direzione completamente nuova. Spesso lo slancio è perso.

Come menziona Lieber nel suo articolo, Prada farebbe anche bene a regnare nella sua disponibilità. Piaccia o no, molti clienti di lusso sono motivati ​​dalla scarsità e le borse di Prada sono ovunque. Ciò è in netto contrasto con i vestiti del marchio, che sono, per tutte le indicazioni, di successo come sempre. Sono disponibili solo nelle boutique di Prada e sebbene finiscano all’ingrosso nella sua interezza sarebbe una mossa grave, potare indietro la disponibilità di grandi magazzini e usare una linea di borse migliorata, molto più lussuosa, molto più lungimirante. Probabile strada per il successo per Prada in futuro.

Le borse di Saffiano non andranno da nessuna parte e non dovrebbero. Ma Prada ha la capacità di fare molto di più, e qui spera che Miuccia flette presto i suoi considerevoli muscoli creativi.